Io sono FVG e prodotti a km 0: un marchio, una scelta - Centro Dolce Friuli
Hai bisogno d'aiuto?
hero_articolo-3

Io sono FVG e prodotti a km 0: un marchio, una scelta

Durante la diffusione del Coronavirus e il relativo lockdown del 2020, in Friuli-Venezia Giulia è nata una campagna di sensibilizzazione, #iocomproFVG, pensata per incentivare l’acquisto di prodotti locali a km 0. Una campagna, questa, che presto si è trasformata in qualcosa di molto più grande: un vero e proprio inno alle aziende agroalimentari regionali che impiegano materie prime tracciabili e si impegnano nella sostenibilità, ambientale, economica e sociale celebrando le materie che la regione offre. Ne è nato il marchio collettivo Io sono FVGIo sono Friuli Venezia Giulia per identificare e premiare quelle imprese che danno valore alla filiera, garantendo la massima trasparenza in cosa e come producono. La conquista del marchio Io sono FVG da parte di Centro Dolce, ottenuto con orgoglio ormai un anno fa, nel luglio 2021, mette in luce un focus presente nella mission aziendale sin dal primo giorno: celebrare il territorio, le sue tradizioni e la qualità dei prodotti locali.

Cos’è Io sono FVG

Stando alle parole di Claudio Filipuzzi, presidente di Agrifood FVG, Io sono FVG è il marchio che viene conferito “alle imprese che ruotano attorno al settore agroalimentare che si dimostrano in grado di dare valore aggiunto alla regione attraverso la sostenibilità e le garanzie sulla tracciabilità delle materie prime”. Io sono FVG, nato infatti per volere della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Agrifood FVG, rappresenta quindi un bollino di qualità che testimonia la sostenibilità delle aziende regionali agroalimentari e celebra tutte quelle imprese che rivendono e utilizzano i prodotti alimentari Friuli-Venezia Giulia.

Come riportato dal sito Io sono Friuli Venezia Giulia, due sono i marchi ufficiali: quello dorato, conferito alle imprese della regione che si impegnano nella sostenibilità ambientale, economica e sociale; e quello blu, applicato ai prodotti di imprese del Friuli Venezia Giulia dalla filiera tracciabile che, abbinati ad un QR-code, garantiscono la tracciabilità delle materie prime.

Gli obiettivi del marchio Io sono FVG d’altronde sono semplici: valorizzare le aziende e le produzioni regionali che si impegnano nella sostenibilità garantendo ai consumatori massima trasparenza sull’origine dei prodotti che acquistano.

hand-7330658_1920

Come si ottiene il marchio Io sono FVG

Come abbiamo anticipato, il marchio Io sono FVG identifica, oltre la volontà delle aziende locali di celebrare il territorio, la sostenibilità e la tracciabilità delle materie prime.
Proprio per questo, per ottenere il marchio, le aziende interessate devono provare le loro buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale e condividere con trasparenza le informazioni relative all’origine dei prodotti impiegati nelle loro preparazioni.

Io sono FVG e Centro Dolce: la celebrazione dei produttori locali

Per Centro Dolce, da 50 anni punto di riferimento per Friuli-Venezia Giulia e Veneto per la distribuzione di prodotti alimentari e bevande, l’adozione del marchio Io sono FVG è stato un passo naturale verso quella celebrazione della qualità, della tradizione e dei prodotti del territorio che da sempre caratterizza l’azienda.
Il marchio, ottenuto nel luglio 2021, è la testimonianza di un percorso intrapreso da lungo tempo con la distribuzione dei marchi Tissi e Mandi Mandi.

A luglio, insomma, è stata soffiata con orgoglio la candelina per festeggiare un anno dall’ingresso nella rete Io sono FVG, un anno di soddisfazioni che ha visto Centro Dolce aprire le proprie porte al mercato estero, offrendo a realtà statunitensi, austriache, spagnole e molto altro la possibilità di acquistare prodotti Io sono FVG attraverso la piattaforma Faire. Uno degli obiettivi primari di Centro Dolce, assieme alla celebrazione dei prodotti km 0 e al massimo controllo della filiera di produzione, è proprio contribuire alla visibilità e al successo dei piccoli e grandi produttori regionali che con passione e dedizione creano ogni giorno prodotti di qualità che raccontano la storia di un territorio.

grafica_articolo-3

I prodotti km 0: la sfida di Centro Dolce

L’ingresso tra le realtà Io sono FVG ha rappresentato per Centro Dolce il momento perfetto per connettersi con tutte le aziende produttrici di eccellenze friulane e i loro prodotti a Km 0. Da questi incontri sono nate collaborazioni che hanno consentito di ampliare l’offerta di prodotti Km 0 Centro Dolce e di creare importanti sinergie che hanno tutte le basi per diventare future collaborazioni.

Tra i prodotti a Km 0 Centro Dolce certificati dal marchio Io sono FVG citiamo:

– Blecs
– Tagliadelis
– Farina bianca bramata
– Farina di mais giallo
– Farina di mais nostrano
– Farina fina
– Farina rustica
– Preparazione gastronomica “Tissi” a base di brovada DOP
– Birra Mandi Mandi

adesivo io sono fvg punti vendita despar-2

Più di un semplice marchio: il mercato cerca la qualità locale

Che il mercato sia pronto per i prodotti locali lo dimostrano i numeri. Blecs e Tagliadelis hanno registrato un incremento delle vendite del 100% rispetto l’anno precedente, la preparazione gastronomica Tissi del 20% e la birra Mandi Mandi ha venduto nel 2021 ben 20.000 bottiglie.
Lo stesso feedback dei clienti Centro Dolce, d’altro canto, rende evidente quanto i singoli clienti e la grande distribuzione stiano ponendo una nuova attenzione sui prodotti marchiati Io sono FVG, sempre più presenti nei punti vendita per rispondere alle ricerche dei consumatori, mai come ora attenti alla qualità dei prodotti e alla loro tracciabilità.

Per Centro Dolce, Io sono FVG non è un semplice marchio ma, piuttosto, la testimonianza di una missione: quella di incrementare la propria lista di prodotti Io sono Friuli Venezia Giulia e di creare sinergie via via più numerose ed efficaci tra i produttori di materie prime per creare un circuito sempre più virtuoso.

Con Faire Centro Dolce conquista il mercato americano

VtrF-a1m

Contatti

Via Europa 7 - Zona Industriale 33030 Carpacco di Dignano (UD)