Gli amari e i liquori Darna: una tradizione istriana che ha conquistato il mondo - Centro Dolce Friuli
Hai bisogno d'aiuto?
hero_articolo-8

Gli amari e i liquori Darna: una tradizione istriana che ha conquistato il mondo

Se c’è una cosa che caratterizza Centro Dolce è certo la sua mission aziendale che si unisce ad una grande passione: quella della ricerca di prodotti e specialità enogastronomiche che possano soddisfare anche i palati più esigenti spaziando dalle eccellenze locali a quelle oltre confine.
Situata all’interno del territorio istriano, la bella città di Rovigno è stata un prezioso centro di produzione di alcolici durante il periodo austro-ungarico e italiano. Delle numerose fabbriche e distillerie, soltanto la Darna Srl ha saputo resistere al tempo facendosi portatrice di valori e antiche tradizioni. Lo stabilimento di liquori istriani, aperto sin dal 1925, ha dimostrato il suo potenziale riuscendo ad esportare i propri prodotti in tutto il mondo (per fare un esempio, dal 2014 la Darna esporta i suoi liquori negli Stati Uniti) e a conquistare numerosissimi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
 
CentroDolce, che da sempre si dedica a distribuire prodotti realizzati con cura artigianale e che celebrano le meraviglie del territorio, frutto di antiche ricette e materie di prima qualità, si prepara così a festeggiare il sempre più vicino centesimo compleanno del liquorificio rovignese, cui prodotti sono raccolti nel nostro Catalogo di prelibatezze dedicato al territorio Croato e Sloveno che puoi consultare qui. E quale regalo migliore che raccontare dei liquori e degli amari che ne hanno fatto la storia, perfetti per riscaldare queste fredde giornate che ci conducono al nuovo anno?

Darna: autentici liquori sin dal 1925

L’obiettivo di Darna S.r.l è semplice: portare avanti l’eredità di uno stabilimento a conduzione familiare che sin dal 1925, a Rovigno, produce autentici liquori istriani.
In effetti, una delle ragioni che stanno alla base del successo di Darna è proprio quello di non aver mai dimenticato né accantonato le ricette originali, di non aver mai messo in secondo piano la qualità e la bontà degli ingredienti e dei preparati naturali alla base delle sue produzioni.
 
Per Katerina Latinovič, attuale proprietaria di Darna Srl esperta in enologia e viticoltura, il successo dell’azienda si basa proprio sulla decisione di mantenere orgogliosamente attuali le ricette e i metodi di produzione originali di un tempo. Una scelta, questa, che si è certo dimostrata vincente considerando che la qualità dei prodotti Darna è stata confermata e riconosciuta a livello mondiale grazie a premi e successi come l’oro per l’Amaro (a Las Vegas), per il Pelinkovac (a Hong Kong), per il Liquore all’Uovo (a Londra), ma anche il raggiungimento del prestigioso titolo di Qualità Croata”.
 
Se una cosa è certa, per Darna, è proprio che in un mercato in cui la concorrenza è altissima, sia nazionale sia globale, l’unico modo per rimanere rilevanti sta proprio nel curare nel minimo dettaglio la qualità dei prodotti. Proprio per questo, la produzione dei distillati Darna si basa sull’uso di soli ingredienti freschi e naturali lavorati secondo processi antichi.
img-sede

Il segreto della produzione di Darna

Ma che cos’è che rende i prodotti Darna così preziosi e inconfondibili? La verità è che gli amari, i liquori cremosi e le altre bevande alcoliche prodotte nello stabilimento hanno la capacità di mantenere invariato il gusto…dell’autenticità. Chi ha già provato un distillato Darna sa certamente di che cosa stiamo parlando.
 
Si pensi ai liquori Darna, ad esempio. La loro alta qualità è frutto di un processo di lavorazione particolare, che prevede un periodo di maturazione all’interno di barili di quercia che conferiscono al prodotto un odore e un aroma del tutto particolare. Oppure agli amari, che hanno colori intensi ottenuti in modo naturale grazie alla caramellizzazione dello zucchero in speciali contenitori di rame.

Tra liquori e amari: una storia di famiglia

CentroDolce è fiera di poter distribuire gli inconfondibili liquori e amari Darna, prodotti che vengono realizzati artigianalmente, seguendo ricette e processi quasi centenarie trattando le materie prime, di massima qualità, con la cura e il rispetto che meritano. 
 
Pelinkovac
Il Pelinkovac è un liquore amaro alle erbe, spesso chiamato anche Pelinkovac Rovignese. Caratterizzato per il suo gusto leggermente amaro e dal forte profumo di assenzio, il Pelinkovac viene infatti realizzato a partire dall’essenza dell’erba artemisia, nota come assenzio.
Secondo la ricetta tradizionale che risale al 1925, l’aroma e il colore caratteristici del prodotto vengono raggiunti in modo del tutto naturale attraverso la caramellizzazione dello zucchero in speciali bollitori di rame. D’altronde, anche la maturazione del Pelinkovac segue la tradizione e avviene in barili di quercia che gli conferiscono un aroma, un profumo e una qualità del tutto unica.
Il Pelinkovac è un liquore ambrato che può essere consumato liscio, magari con l’aggiunta di ghiaccio e di una fetta di limone, per avvolgere e riscaldare la bocca oppure bevuto aperitivo o, ancora, usato come ingrediente cuore di long drink dissetanti.
Il nostro consiglio? Provalo con dell’acqua tonica!
 
Amaro
L’Amaro Darna è un liquore alle erbe che punta al perfetto equilibrio tra dolce e amaro. La dolcezza, moderata, viene infatti bilanciata da un retrogusto leggermente amaro. Caratteristica di questo prodotto è la miscela di aromi di arancia e mandorla che gli conferiscono un profumo e un sapore del tutto inconfondibili.L’amaro è perfetto come aperitivo e digestivo per i momenti di relax o per essere consumato con succo di mirtillo rosso. Preferisci i cocktail? L’amaro Darna può essere l’ingrediente capace di fare la differenza.

 

Kruskovac
Il Kruscovac è un liquore alla pera che rapisce lo sguardo per il suo colore arancione intenso. Anch’esso realizzato a partire da antichissime ricette, il Kruskovac può essere bevuto nella sua forma originale o persino refrigerato per diventare una perfetta bevanda da dessert.
Per via del gusto fruttato, non è difficile trovarlo tra gli ingredienti di meravigliosi e freschi cocktail o persino come tocco finale con cui rendere uniche le macedonie.
img-bottiglie
Orahovac
Conosciuto anche con il nome di Nocino, l’Orahovac è un liquore alle noci leggermente addolcito dalla presenza di preziose e ricche note di caramello naturale. Si caratterizza per il suo colore bruno brillante e per la sua limpidezza che incantano l’occhio facendo da palcoscenico ad un intenso profumo di noci. Ideale come liquore da dessert (ottimo in accompagnamento al gelato) o per un perfetto dopopasto, il Nocino è spesso utilizzato come ingrediente principale di un’ampia varietà di cocktail.

 

Teranino Istria
Il Teranino Istria è un liquore a base di Terrano, un vino rosso tipicamente prodotto nella penisola istriana della Croazia. Perfetta rappresentazione del gemellaggio Italia-Croazia, nazioni sempre pronte a riunirsi per fondere la propria tradizione enogastronomica, il Teranino conquista per il suo ricco sapore fruttato che richiama le note di spezie calde e il profumo dei frutti di bosco.
Anche in questo caso, per quanto celebre sia il suo uso in accompagnamento a cocktail, il liquore si presta perfettamente per essere gustato liscio, freddo e rigorosamente con ghiaccio.

Liquore al cioccolato – Chocolate Liker
Il Liquore al cioccolato Darna è un liquore alle uova al gusto di cioccolato prodotto seguendo la ricetta originale del 1925. Un liquore denso, dal profumo e dall’aroma indimenticabile. Il Chocolate Liker viene realizzato a partire da tuorli d’uovo freschi, latte, zucchero e cacao combinati per dar vita ad un liquore ricco di sapore che può essere bevuto freddo, con ghiaccio, o come ingrediente principale di svariati cocktail.
Non è raro vederlo utilizzato anche in pasticceria, dove permette di arricchire le glasse e rendere uniche le creme di farcitura.
 Il liquore al cioccolato Darna è un prodotto unico nel suo genere per qualità e raffinatezza. In effetti, è stato più volte premiato alla fiera degli alimenti e delle bevande GAST di Spalato e alla fiera internazionale del vino di Lubiana. Come se non bastasse, è stato persino conferito del marchio Hrvatska Kvaliteta, Qualità Croata.
 
Liquore all’uovo – L’ovo Liker
Il Liquore all’uovo Darna, anche lui vincitore di premi e conferito del marchio di “Qualità Croata”, è un liquore denso preparato con tuorli d’uovo freschi, latte e zucchero uniti a creare un alcolico dal gusto intenso che rinvigorisce e dona energia.
 Gli stessi produttori lo consigliano in aggiunta al caffè nero per dar vita a preziose pause quotidiane perfette per il periodo festivo. Naturalmente, è uno degli ingredienti principali di diversi cocktail rinomati.
Come il liquore al cioccolato, anche l’Ovo Liker è spesso utilizzato in cucina per realizzare farciture, arricchire creme e preparare ottime torte.

Natale all’insegna della dolcezza con il Panettone e i dolci di Natale

anteprima_articolo-7_1

Io sono FVG e prodotti a km 0: un marchio, una scelta

anteprima_articolo-3

Contatti

Via Europa 7 - Zona Industriale 33030 Carpacco di Dignano (UD)