La cucina autunnale: ecco cosa portare in tavola in questo autunno - Centro Dolce Friuli
Hai bisogno d'aiuto?
hero_articolo-4

La cucina autunnale: ecco cosa portare in tavola in questo autunno

Manca ormai poco al volgersi dell’estate e i menu light della stagione più calda stanno per lasciare il posto ai menu gustosi, invitanti e caldi tipici della cucina autunnale. Tutto è pronto per potersi abbandonare senza sensi di colpa ai piaceri del buon cibo e alle ricette della tradizione che profumano di ricordi e di famiglia.
Per noi di Centro Dolce Friuli, l’autunno è un momento magico, uno dei periodi più belli dell’anno perché è la stagione che fa da sfondo ad alcune delle specialità del territorio friulano più amate. L’offerta di prodotti Centro Dolce si arricchisce ogni anno per soddisfare anche i gusti più esigenti di chi ama il dolce, chi adora il salato, chi trova piacevole intervallare le proprie giornate con pause snack sfiziose.
Ma che cosa propone il menu d’autunno? Ecco i prodotti della cucina autunnale Centro Dolce arricchiti dal prestigioso marchio Io Sono FVG da portare in tavola per un successo assicurato.

Il prodotto della cucina autunnale di Centro Dolce per la colazione perfetta

È sabato mattina, l’aria è fresca, il cielo è coperto e le foglie degli alberi sono colorate di rosso.
Per iniziare al meglio la propria giornata c’è bisogno di una colazione capace di conquistare per il suo profumo tanto quanto per il suo sapore.
Centro Dolce propone una focaccia alla zucca, un fiore all’occhiello della linea Tissi che ha conquistato adulti e bambini per il suo gusto avvolgente e confortevole. La focaccia alla zucca è infatti una ricetta autunnale che celebra ingredienti genuini come il burro ed il miele e viene realizzata artigianalmente al forno.
image00013-2

I sapori genuini dell’autunno in cucina

E quando si avvicina l’ora di pranzo e arrivano gli ospiti, ecco che Centro Dolce propone come antipasto sfizioso le bruschette di grano tenero della linea Tissi, leggere e fragranti, rese speciali dall’uso di pochi ma ricercatissimi ingredienti, come l’olio extra vergine di oliva e, nella variante al gusto cipolla, della cipolla coltivata in Veneto. Un aperitivo o un antipasto perfetto da accompagnare a qualche formaggio, salume e all’immancabile salsa tartufata (lineaTissi). Una salsa, questa, tutta da provare a base di tartufo, funghi e aromi naturali dal sapore e dal profumo di bosco che può trasformarsi nel perfetto condimento per blecs e tagliadelis, due formati di pasta tipica del Friuli-Venezia Giulia a base di semola, farina di grano tenero, mais e grano saraceno.
Senza dimenticare poi l’accompagnamento perfetto ai piatti di carne: il radicchio rosso sott’olio, anch’esso prodotto della linea Tissi, con cui dare una marcia in più a qualsiasi menu autunnale, e la Brovada, tipicità propria del Friuli e vero e proprio trionfo di sapori.

Linee Tissi e Natureta: insieme per un menu a 5 stelle

Se ami la carne o i bolliti, non potrai fare a meno di portare in tavola alcuni dei prodotti della linea Natureta che celebrano la cultura e la tradizione culinaria della Slovenia come la senape e il cren realizzati senza conservati. Un successo, quello della senape Natureta, che ha portato alla novità 2022: la senape al miele!
In tavola poi, immancabili sono i filoncini Tissi alla zucca, zucca e uvetta o radicchio prodotti dal Panificio Petris di Moggio che accompagnano tutto il pasto, abbinati a fette di prosciutto e formaggi, prestandosi a tutti gli abbinamenti, dai più tradizionali ai più creativi. E che dire poi della polenta? Vero cuore della cucina del Friuli-Venezia Giulia, la polenta Tissi è un elemento alla base di qualsiasi menu e si presta come perfetto antipasto, grigliata e accompagnata con ilformaggio, e come abbinamento alle ricette autunnali dai sughi più corposi.
Vuoi dare un’occhiata al catologo della linea Tissi? Guarda qui.
img-articolo-4

Poco tempo per cucinare? Ecco le ricette autunnali pronte per conquistare gli ospiti

Le offerte di prodotti autunnali Centro Dolce tuttavia non finiscono qui. Perché la buona cucina autunnale dev’essere resa accessibile a tutti, anche a chi non ama passare troppo tempo ai fornelli o ama stupire i propri ospiti ma non ha il tempo necessario per dedicarsi alla realizzazione di fantasiose ricette.
Ecco perché il catalogo autunnale Centro Dolce comprende pietanze pronte come il celebre Gulash, i fasoi in tecia(fagioli al tegame) e la minestra friulana, tutti prodotti della linea Natureta che permettono di salvare tempo senza tuttavia rinunciare al gusto.
E se preferisci optare per risotti e polente, la linea Tissi offre preparati per risotti e polente pronti per essere serviti in tavola in pochi minuti. Degli esempi? Il risotto ai funghi Porcini e la polenta ai formaggi, prodotto tipici della tradizione culinaria del Friuli realizzati con ingredienti di qualità e senza conservanti aggiunti.
Per conoscere tutto il catalogo Natureta, dai un’occhiata qui.
img-articolo-4_natureta

Il fine pasto: i dolci della tradizione

“C’è sempre spazio per il dolce”. Per i più golosi, non esiste pasto che non si concluda con un buon dolce capace di cullare il palato. Centro Dolce propone nel proprio catalogo delle vere e proprio perle di gusto, le favette Tissi, tipici dolcetti triestini colorati a base di mandorle apprezzati in tutto il Friuli-Venezia Giulia. 
Oltre alle favette, gli strucchi con ripieno di frutta secca e la Gubana Tissi, due tentazioni a cui nessun ospite sarò in grado di resistere e che affondano le loro radici nel ‘400 e hanno oggi un posto speciale nel cuore (e nelle tavole) delle famiglie friulane.
IMG_8267a gubana

Io sono FVG e prodotti a km 0: un marchio, una scelta

anteprima_articolo-3

Contatti

Via Europa 7 - Zona Industriale 33030 Carpacco di Dignano (UD)