Esiste una città, lungo il litorale sloveno, in cui l’incontro del fiume Dragogna con il Mediterraneo ha permesso di fondare, oltre 700 anni fa, delle preziose saline: Pirano.
Pirano, considerata una delle più belle città storiche della costa adriatica, continua tutt’ora ad affascinare e accogliere i suoi visitatori con un incredibile profumo di sale. Perché qui, il sale, è un prodotto che ha lasciato un’impronta speciale.
Delle antiche Saline di Pirano, sono oggi le Saline di Strugnano e quelle del Parco Naturale di Sicciole a garantire la sopravvivenza di una storia e di una cultura, quella dei salinai e della cura del territorio, che permettono di ottenere un sale dalle caratteristiche uniche. L’uso di strumenti e procedimenti risalenti ad oltre 700 anni fa fanno del Sale di Pirano un prodotto di altissima qualità, dalla tipica forma cristallina originale e dal gusto senza uguali che solo un prodotto realizzato a mano, con cura e passione, può raggiungere.
Le Saline di Strugnano e di Sicciole sono oggi dei luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato e fanno da palcoscenico agli attori di uno spettacolo, l’uomo e la natura, che si ripete incessante da secoli e che continua ancora oggi ad attrarre curiosi, turisti e cultori del buon cibo. Scoprire le Saline e assistere alla raccolta del sale è infatti un’emozione indescrivibile a cui Melaverde, il celebre programma che volge alla scoperta di specialità e tradizioni culinarie, ha dedicato un servizio speciale che puoi riguardare cliccando qui.